Se finalmente siete riusciti a prenotare le vostre vacanze da sogno ai Caraibi quello che adesso dovete fare è prepararvi al meglio per il vostro viaggio!

Sicuramente già saprete che è fondamentale informarsi bene sul periodo migliore per visitare le isole da voi scelte e organizzare un itinerario ben studiato che vi permetta di godere appieno di tutte le bellezze che questo angolo di paradiso ha da proporvi.

Per non rischiare di sbagliare abbiamo quindi pensato di scoprire insieme quali sono i 5 consigli che renderanno perfetto il vostro tour nel Mar dei Caraibi!


1) Scegliere l'isola giusta

Quando si tratta di Caraibi, è decisamente difficile trovare un posto che non meriti di essere visitato.

Ogni isola regala spiagge da sogno e acque cristalline, ma alcune più di altre nascondono luoghi speciali fra la natura incontaminata che cattureranno il vostro cuore!

Per decidere la meta della vostra vacanza quindi vi consigliamo di tenere in considerazione altri fattori: sicuramente in primis il budget che avete a disposizione, poichè non tutte le isole sono costellate di resort di lusso e spiagge VIP dove spendereste per forza un patrimonio già solo di alloggio, e a seguire le vostre esigenze e le attività che vorreste fare una volta arrivati ai Caraibi.

viaggio ai caraibi
Spiaggia caraibica
Fonte: wikipedia

Ad esempio, se siete amanti delle immersioni e degli sport acquatici, fanno sicuramente al caso vostro le Bahamas, le Isole Vergini Britanniche e quelle Cayman, dove potrete apprezzare la bellezza di fondali corallini ricchi di pesci colorati.

Se invece desiderate coniugare cultura e svago durante il vostro viaggio, Portorico, Cuba e le isole vicino alla Riviera Maya sono la meta perfetta, dove il patrimonio storico vi regalerà siti archeologici da visitare di incredibile valore e bellezza.

Per assaggiare i migliori piatti caraibici e godervi un vero e proprio tour gastronomico che delizierà il vostro palato recatevi invece in Giamaica, o nelle Antille, dove la cucina si rivela essere il risultato di diverse influenze indigene, creole ed europee.

Un vero e proprio connubio di sapori che vi lascerà a bocca aperta!

Infine, per gli innamorati delle escursioni fra i sentieri di una natura incontaminata vi consigliamo di recarvi nella Repubblica Dominicana, o a Dominica.

2) Scegliere il periodo migliore per il vostro soggiorno ai Caraibi

Per gli amanti dell'abbronzatura, le isole del Mar dei Caraibi sono un vero paradiso.

Qui il sole infatti è quasi sempre presente, durante l'intero anno, e le temperature sono ideali per sdraiarsi in riva al mare sorseggiando un cocktail.

Ricordatevi però che fra giugno e ottobre si entra in quella che viene chiamata "la stagione delle piogge", durante la quale è facile imbattersi in frequenti cicloni ed uragani.

Se volete godere appieno della vostra vacanza vi consigliamo quindi di prenotare il vostro soggiorno nei mesi della stagione secca, ovvero fra novembre e maggio!

3) Scegliere il giusto pacchetto di viaggio

Per investire al meglio il vostro budget, il segreto è quello di valutare diverse soluzioni di viaggio e di alloggio e scegliere quelle che più si confanno alle vostre possibilità economiche.

Alcune isole come Cuba, Haiti e le Antille permettono di trascorrere meravigliose vacanze spendendo cifre contenute, mentre se siete alla ricerca del lusso vi consigliamo di scegliere uno fra i favolosi resort e complessi alberghieri di alta gamma che potrete trovare alle Bahamas, ad Antigua o alle Barbados.

Per le famiglie invece, suggeriamo di optare per l'affitto di una residenza di vacanza che permetterà loro di avere maggiori comfort e libertà.

Se ne trovano di bellissime, in stile coloniale, sia a Guadalupa che a Martinica, tutte a prezzi contenuti ed accessibili! 

4) Scegliere cosa mettere in valigia

valigia viaggio ai caraibi
Valigia per i Caraibi
Fonte: pinterest

Poichè ai Caraibi il sole sarà protagonista indiscusso delle vostre giornate, vi raccomandiamo di scegliere bene i capi di abbigliamento da mettere nel vostro bagaglio!

Oltre a bikini e costumi, prediligete un abbigliamento comodo e leggero, preferibilmente realizzato in lino e cotone, e dai colori chiari.

Ricordate anche di portare pantaloni lunghi, nel caso vi capiti di fare un'escursione in una zona ricca di vegetazione e fauna locale, insieme ad un paio di scarponcini da trekking.

Inoltre, per proteggervi dall'esposizione solare, è importante non dimenticarsi a casa alcuni accessori: fra questi, sicuramente non può mancare nella vostra borsa mare una buona scorta di creme solari con alta protezione, che vi permetteranno di abbronzarvi in tutta sicurezza.

In più, occhiali da sole, cappelli e parei vi aiuteranno a ripararvi dal caldo e dai raggi UV.

5) Scegliere i farmaci da portare con sè

Sicuramente, il cambio di abitudini e il contatto con cibi ed acqua diversi da quelli che consumiamo abitualmente, può danneggiare la nostra flora intestinale, e provocare spiacevoli inconvenienti.

Per questo, oltre che raccomandare di bere esclusivamente da bottigliette sigillate, vi consigliamo di portare con voi farmaci che vi aiuteranno a superare questi tipi di problema.

Nel vostro kit medico non potranno mai mancare i classici medicinali in grado di combattere comuni malanni, come febbre o mal di testa, mentre è necessario informarsi sulle malattie endemiche presenti nella regione che visiterete per acquistare specifici rimedi per evitare il contagio.

Ad esempio, in alcune isole come Haiti, è molto diffusa la malaria, per cui si consiglia di portare nel proprio beauty creme e spray repulsivi in grado di allontanare zanzare ed insetti che potrebbero pungervi.


vacanza ai caraibi
Fonte: shutterstock

Ora che abbiamo visto insieme come organizzarsi al meglio per un viaggio ai Caraibi, non vi resta che preparare la vostra valigia e saltare sul vostro aereo: c'è una vacanza da sogno che aspetta solo voi per essere vissuta!