Le isole caraibiche sono la meta ideale per vivere vacanze da sogno, ricche di emozioni uniche.

Dalla Repubblica Dominicana alle Bahamas, passando per Cuba, Giamaica, Barbados fino ad arrivare a Guadalupa e Martinica, vi troverete improvvisamente catapultati in un paradiso dai mille colori, caratterizzato da panorami mozzafiato, tramonti indimenticabili, spiagge bianchissime e acque cristalline, dove la natura selvaggia fa da sfondo e da padrona.

Ogni isola di questa meravigliosa regione è quindi un piccolo gioiello tutto da esplorare, con le sue tradizioni e i suoi angoli incontaminati.

Scopriamo quindi insieme le mete più preziose da raggiungere durante il vostro viaggio ai Caraibi!

Suddivisione politica

cartina caraibi
Cartina dei Caraibi
Fonte: Wikipedia

Le isole dei Caraibi possono essere in primo luogo suddivise politicamente, poichè alcune di esse sono veri e propri Stati Indipendenti, mentre altre Dipendenze che fanno capo ad altri Stati Nazione.

Quando parliamo di Stati Indipendenti ci riferiamo principalmente all'arcipelago delle Bahamas, alle Barbados, Cuba, Repubblica Dominicana, Dominica e Giamaica, Haiti, Trinidad e Tobago, Antigua, e poche altre.

Le Dipendenze invece devono essere suddivise per zone di influenza.

Fra queste, le Isole Vergini e Portorico appartengono agli Stati Uniti, mentre la Gran Bretagna vanta diritti sulle Isole Cayman, Anguilla e Montserrat.

Le regioni francesi sono invece quelle di Guadalupa, Martinica e Saint-Barthélemy.

Le restanti ricadono infine sotto il controllo dei Paesi Bassi.

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana si trova sulla grande isola Hispaniola e vanta come capitale Santo Domingo, un paradiso tropicale immerso in verdissimi palmeti con una barriera corallina che circonda tutta l'isola.

vetta pico duarte
Vetta Pico Duarte
Fonte: shutterstock

Ha un territorio prevalentemente selvaggio e montagnoso.
Qui infatti potrete godervi bellissime escursioni sul monte Pico Duarte, la vetta più alta di tutti i Caraibi con i suoi 3087 metri, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato.

Inoltre, questa regione vanta molti monumenti e luoghi di interesse perfetti per gli amanti della storia.
Fra questi, vi consigliamo di visitare il sito coloniale Alcazar de Còlon, dove potrete ammirare cimeli e collezioni di oggetti appartenuti al figlio di Cristoforo Colombo, Diego Colombo.

Anche la Cattedrale di Santa Maria la Menor merita di essere nel vostro itinerario, poichè vanta di essere la più antica costruita nel Nuovo Mondo.

Le sue spiagge sono cristalline e con la sabbia finissima offrono un relax senza fine, che ben si accompagna alla movida notturna, ricca di colori, feste, e divertenti discoteche sulla spiaggia, fra le quali si annovera la famosissima Boca Chica.

Bahamas

Le Bahamas sono la vera perla preziosa di questo angolo di paradiso che sono i Caraibi!

Si tratta infatti di un meraviglioso arcipelago al largo delle coste della Florida, che conta ben settecento isole coralline, conosciute soprattutto per essere piane e calme.

Offrono tramonti e panorami mozzafiato, da godersi immersi nella natura selvaggia, caratterizzati da colori accesi e infusi di antichissime tradizioni locali, tutte da scoprire e con cui arricchirsi!

Scegliete questa meta da sogno se volete cimentarvi in immersioni fra bellissimi fondali e grotte subacquee e partire alla scoperta di spiagge da sogno, con sabbia bianchissima, acque cristalline e spazi incontaminati.

bahamas
Bahamas - Fonte: pinterest

Cuba

Cuba è l'isola più grande e più viva di tutto il mare dei Caraibi e spicca come una pietra rara fra le acque dell'oceano.

Probabilmente, si tratta della meta più affascinante dell'intero arcipelago caraibico, e non solo per le spiagge di soffice sabbia bianca e i fondali impreziositi dalla bellissima barriera corallina.

strade di cuba
Strada di Cuba
Fonte: santiago-istock

Si tratta infatti di un luogo affascinante, ricco di storia e tradizioni, dove ancora si respira l'aria della Rivoluzione messa in atto da Fidel Castro e Che Guevara e dove si possono ripercorrere le vie tanto amate dallo scrittore Hemingway, al ritmo di una trascinante musica locale!

Un'altra peculiarità che rende quest'isola famosa in tutto il mondo sono le auto anni '50 che si possono vedere andare avanti e indietro fra le sue vive e colorate strade.

Inoltre, la tradizione culinaria è un vero e proprio fiore all'occhiello che gioca a favore di questa meta: a Cuba potrete infatti godere di una meravigliosa cucina locale che racchiude in sè sapori esotici ben amalgamati con sentori spagnoli e note africane.

Fra le tante pietanze vi consigliamo di assaggiare i famosi Bocaditos, piccoli panini farciti con vere e proprie prelibatezze.

Infine non dimenticatevi che Cuba è la patria del ritmo e della musica, perciò scatenatevi in calorosi balli di gruppo o sensuali salse a due!

Giamaica

La Giamaica è la terra dei rasta, del sole e del reggaeton ed è la meta perfetta per gli amanti della natura e degli animali.

La città principale da visitare è sicuramente Montego Bay, dove si trova anche l'aeroporto che collega questa splendida isola all'Italia tramite voli diretti.

giamaica
Spiaggia giamaicana
Fonte: istock

Altra regione da visitare è sicuramente quella di Kingston, dove potrete godere della deliziosa cucina locale ricca di piatti piccanti in uno dei tanti magnifici bar o ristoranti tipici, dove si suona sempre musica dal vivo!

Sempre a Kingston, è possibile visitare la casa-museo del celebre Bob Marley, dove sono custoditi meravigliosi cimeli appartenuti all'ormai defunto cantante, fra cui la sua iconica chitarra.

Le spiagge bianche e le acque turchesi sono di una bellezza mozzafiato e offrono l'opportunità di svolgere tante divertenti attività, come immersioni, surf, snorkeling, e tante altre.

Nelle zone più selvagge invece è possibile regalarsi un tuffo in una delle tante piscine naturali che potrete trovare ai piedi di cascate immerse nel verde, godendovi così una giornata di relax incontaminato, circondati da un panorama mozzafiato.

Antigua

Antigua è la vera perla dei Caraibi, con i suoi spettacolari panorami mozzafiato, le spiagge paradisiache e il mare cristallino.

Grazie ai suoi fondali marini ricchi di pesci variopinti è quindi diventata l'isola più amata dell'arcipelago dell piccole Antille.

Sulle coste sorgono meravigliosi villaggi in stile inglese, immersi in una rigogliosa vegetazione, che regalano scorci tipici e caratteristici di cui innamorarsi al primo sguardo.

È quindi la meta ideale per chi vuole perdersi fra bellezze paesaggistiche, testimonianze storiche e natura incontaminata.

antigua
Spiaggia di Antigua - Fonte: immagini.4ever.eu

 

Isole Vergini

isole vergini
Spiaggia delle Isole Vergini
Fonte: Shutterstock

Le Isole Vergini si trovano a soli 80 chilometri a est di Portorico e formano un meraviglioso arcipelago di oltre cento isole, che spicca fra le acque cristalline del Mar dei Caraibi.

Sono divise politicamente, a seconda della regione d'influenza in cui si trovano, in Isole Vergini Americane ed Isole Vergini Britanniche.

Le prime comprendono i meravigliosi e caratteristici villaggi di St. Thomas, St. Croix e St. John, mentre le seconde vantano bellezze del calibro di Tortola e Virgin Gorda.

Non tutte le isole sono abitate, anzi solo molto poche, generalmente quelle dove la natura è più rigogliosa e diventa così fonte di sussistenza per le popolazioni locali.

Le altre sono isolotti deserti, immersi nel blu dell'oceano e circondati da meravigliosi banchi corallini dove poter fare snorkeling e ammirare le meraviglie di questi fondali.

Un tempo rifugio dei pirati, oggi sono un vero paradiso per i velisti e per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata grazie alle sue spiagge da favola che si estendono a perdita d'occhio, dove l'uomo non è protagonista, ma solo un'ombra di passaggio!

Porto Rico

porto rico caraibi
Porto Rico
Fonte: Shutterstock

L'arcipelago di Porto Rico è uno dei pochi non collegato con l'Italia tramite voli diretti, ma questo non deve farvi desistere dal visitarlo, perchè vi perdereste alcune delle isole più belle dell'intero Mar Caraibico!

L'entroterra offre infatti natura selvaggia e montagne lussureggianti, tutte da esplorare e dove potervi godere escursioni che vi porteranno a scoprire panorami mozzafiato.

La spiagge offrono relax senza paragoni, e i resort di lusso presenti sulle isole sono fra i più rinomati al mondo: vi troverete comodamente sdraiati in riva ad un mare cristallino sorseggiando bevute tropicali, all'ombre di splendide palme.

Sicuramente da visitare è la città di San Juan, capitale di questo angolo di paradiso.

Qui potrete rimanere affascinati dalle case in stile ispanico coloniale, visitare il famoso casinò, e godervi la strepitosa e movimentata vita notturna che scalda e colora le sue strade. 

Anguilla

Questo arcipelago fa parte delle zone di influenza britannica, ed è composto dal grande isolotto di Anguilla contornato da tanti atolli minori.

Si tratta di una regione decisamente poco affollata in quanto sperduta nell'oceano caraibico, ben lontana da tutte le altre isole dei Caraibi, il posto ideale quindi per chi è in cerca di pace e tranquillità senza eguali!

Le sue spiagge sono fra le più belle in assoluto, e nasconde tante piccole calette incontaminate dove l'acqua cristallina e la sabbia finissima la fanno da padrone.

Vi troverete perciò immersi in un mondo fatto di natura verdissima, silenzio e grande patrimonio culturale, dove poter godere appieno della pace che sono in questi angoli di mondo è possibile trovare.

Anguilla
Isola di Anguilla - Fonte: pinterest

Barbados

barbados caraibi
Barbados
Fonte: tripadvisor

Le Barbados si trovano all'estremo oriente del Mar dei Caraibi, esattamente al confine con l'Oceano Atlantico.

Proprio grazie alla sua locazione geografica, è una delle mete preferite dei turisti, perchè i venti caldi provenienti dall'equatore garantiscono un clima soleggiato e favorevole per quasi tutto l'anno.

In più, è la regione perfetta per gli amanti degli sport acquatici, come il windsurf e il surf.

Risulta quindi essere il giusto compromesso fra relax su spiagge da sogno e attività acquatiche con cui passare il tempo, divertendosi fra le onde di un panorama da sogno.

Inoltre, è una delle isole meno care dei Caraibi, e questo permette di poter organizzare il proprio viaggio senza dover necessariamente investire un budget troppo ambizioso!

Dominica

dominica caraibi
Isola di Dominica
Fonte: kickstarter

Dominica è una vera e propria perla dei Caraibi, anche grazie alla sua peculiarità che la rende differente da tutte le altre isole.

Questo atollo infatti non è famoso tanto per la grande presenza di spiagge, che anzi, sono presenti in numero esiguo, quanto piuttosto per le sue spettacolari e lussureggianti foreste pluviali, le magnifiche cascate immerse nel verde e le valli incontaminate, che regalano al visitatore spettacoli e panorami unici al mondo.

È quindi la meta ideale per gli amanti di escursioni e viaggi zaino in spalla, all'insegna degli spostamenti.

Partite all'avventura ed esplorate luoghi magici e unici nel loro genere, dove nascoste fra la fitta vegetazione locale troverete fonti rinfrescanti, delle vere e proprie oasi magiche dove prendere fiato e ritrovarsi in pace con sè stessi e con il mondo che vi circonda.

Una vacanza rilassante e spirituale, che vi farà tornare a casa ricchi di indimenticabili esperienze in grado di cambiarvi nel profondo.

Martinica

Martinica è una vera e propria culla di cultura.

Qui infatti potrete trovare grandi esempi di letteratura, divertirvi con danze e musiche tradizionali le cui radici si perdono nella notte dei tempi e deliziarvi con la cucina creola tipica del posto.

È quindi un centro vivo, in continua espansione, che offre molto di più che semplice relax, e vi da la possibilità di visitare musei e siti archeologici unici nel loro genere.

A fine giornata poi potrete sempre godervi un cocktail tropicale in riva ad una delle bellissime spiagge isolate ed immerse nella natura rigogliosa presenti sulla costa.

martinica caraibi
Isola di Martinica - Fonte: shutterstock

Aruba

aruba caraibi
Aruba
Fonte: riu

Quest'isola fa parte delle Antille Olandesi ed è unica nel suo genere, una vera e propria gemma rara immersa nel blu del Mar dei Caraibi.

Le spiagge sono di un'incomparabile bellezza, e la loro peculiarità è da attribuire alla folta vegetazione locale, composta principalmente da Divi-Divi, una pianta tipica locale che cresce principalmente nel sud America, ed offre ombra e riparo nelle ore più calde del giorno.

Questa contribuisce a rendere vario il panorama dell'isola, che si distingue dalle sorelle proprio per la scarsa presenza delle classiche palme, presenti nell'immaginario di ogni viaggiatore che sogna una spiaggia caraibica.

I resort in riva al mare offrono la possibilità di rilassarsi ammirando la distesa di acqua cristallina che circonda questo atollo, e per gli amanti dello sport è possibile praticare windsurf, immersioni e pesca d'altura.

Trinidad e Tobago

trinidad e tobago caraibi
Trinidad e Tobago
Fonte: tripadvisor

Trinidad e Tobago è la più meridionale delle isole dell'arcipelago caraibico.

Questa si trova infatti nei pressi delle coste del Venezuela, ed è la vera patria della cultura creola e della movida, notturna e non.

Per le sue strade infatti si respira sempre aria di festa ed allegria, gli abitanti del posto sono estremamente socievoli e calorosi, e le feste si susseguono ad ogni ora del giorno e della notte.

Se poi avete scelto il giusto periodo per il vostro arrivo in città, potreste avere la fortuna di imbattervi nel famoso Carnevale che si tiene nei mesi di febbraio e marzo, e che niente ha da invidiare a quello di Rio o di Venezia.

Una regione quindi ricca di colori, sapori e profumi tipici che saprà conquistare il vostro cuore e vi farà scoprire qual è il vero significato della parola "saudade"!

Cayman

Eccoci arrivati all'ultimo, ma non per questo meno importante, arcipelago del nostro elenco.

Le Cayman comprendono infatti le isole di Grand Cayman, quella di Cayman Brac e la Little Cayman.

Sono famose per le loro spiagge bianchissime, e per essere un vero paradiso per gli amanti delle immersioni, che qui potranno trovare fondali ricchi di vegetazione e vita, profondi fino a 250 metri.

Sceglietele se quello che cercate è una vacanza all'insegna del relax, della tranquillità e della bellezza incontaminata.

cayman caraibi
Isole Cayman - Fonte: shutterstock

Adesso che conoscete tutto quello che c'è da sapere sulle maggiori isole del Mar dei Caraibi non vi resta altro da fare che prenotare la vostra vacanza da sogni e partire alla scoperta di questi veri e propri angoli di paradiso!